GRUPPO NATURALISTI STAZZANO
PROGRAMMA 2026

CALENDARIO ATTIVITA' DEL GRUPPO NATURALISTI
STAZZANO PER L’ANNO 2026
MARZO 2026
Domenica 22 Marzo 2026: passeggiata nel centro storico di Genova con Giulio Risso, guida esperta e profondo conoscitore degli aspetti storici, artistici e folkloristici della città.
Pranzo presso strutture ricettive locali.
APRILE 2026
Domenica 19 Aprile 2026: camminata sul Passo del Faiallo nel Parco del Beigua (1044 m). Percorso ad anello Faiallo- Rifugio Argentea (1088 m) Faiallo.
Possibilità di usufruire delle strutture ricettive locali per il pranzo.
MAGGIO 2026
Domenica 17 Maggio 2026: qualora venga ripristinata la SP 147 dell’Alta Val Borbera viene proposta la camminata sul M/te Antola partendo dalla Casa del Romano
con possibilità di pranzo al Rifugio del Parco dell’Antola.
In alternativa camminata a cura di Silvio Piella con partenza da Cartasegna in Comune di Carrega Ligure.
GIUGNO 2026
GIUGNO 2026Domenica 7 Giugno 2026: passeggiata Guado del T. Gorzente (P/te Nespolo) - Lago Bruno. Lunghezza circa 5 km durata 1,5 h.
GIUGNO/LUGLIO 2026
( ultimo week-end di giugno o uno dei primi 2 week-end di Luglio 2026):
in data da definire in base alla disponibilità della struttura ricettiva si propone una gita di 2 giorni (sabato e domenica) con pernottamento ad Ostana (CN) in alta Valle Po,
la Valle del Monviso con partenza al mattino del sabato e ritorno nella serata della domenica. Dal borgo, certificato come uno dei più belli d’Italia,
si dipartono innumerevoli sentieri di durata e difficoltà diverse che vanno incontro ad ogni tipo di esigenza.
Prenotazioni e versamento di caparra obbligatori con diversi mesi di anticipo.
AGOSTO 2026
Sabato 8 Agosto 2026: passeggiata in notturna presso il Santuario del Bambin di Praga con partenza da Castel Ratti in comune di Borghetto B/ra a cura di Silvio Piella.
SETTEMBRE 2026
Domenica 6 Settembre 2026: passeggiata Colonia Provinciale di Caldirola (1100 mt) – Rifugio Orsi (1397 mt) con possibilità di pranzare al Rifugio. Percorso semplice di circa 3 km con dislivello di 300mt. Durata 1h.15’-1h.30’
Possibilità di proseguire, per i piu allenati, fino al M/te Ebro (1700 mt) in tal caso la passeggiata diventa di quasi 5 km con una durata di circa 2h.30’ ed un dislivello di 600 mt.
____________________
Venerdì 11 Settembre 2026: serata da effettuarsi presso la struttura museale a cura del Dott. Paolo Toniolo su argomento da definire.
____________________
Domenica 27 settembre 2026: passeggiata in comune di Parodi L/re con visita all’abbazia di San Remigio. Percorso da definire non impegnativo. Pranzo al sacco.
OTTOBRE 2026
Domenica 11Ottobre 2026: camminata nel Parco Naturale Regionale di Portofino con partenza da San Rocco di Camogli da cui si dipartono
numerosi itinerari. Panorama caratterizzato da macchia mediterranea, uliveti e scorci sul Golfo Paradiso. Percorso da definire
Ulteriori date, ancora da calendarizzare, sono previste per proiezioni, presentazioni e serate a tema a cura dei Soci del G.N.S.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
I costi proibitivi degli autobus, l’obbligo di effettuare le prenotazioni con mesi di anticipo rispetto alle date designate per le uscite e la necessità di raggiungere almeno le 50 adesioni per non gravare eccessivamente sui costi dei partecipanti, non ci consentono di poter usufruire dei servizi offerti dalle agenzie di viaggio.
Tutte le escursioni e gite previste per l’anno 2026 prevedono, per gli spostamenti, l’utilizzo dei mezzi personali.
Pensando di fare cosa gradita, al fine di consentire la partecipazione ai diversi eventi di tutti i Soci, come già successo per l’anno 2024/25, alcuni membri del Consiglio Direttivo ed alcuni Soci si sono resi disponibili ad utilizzare la propria autovettura per trasportare coloro che non se la sentono di guidare.
Spero ne vogliate approfittare!
DI VOLTA IN VOLTA GLI EVENTI SU RIPORTATI SARANNO CONFERMATI SUL GRUPPO WATS-APP DEI SOCI E SPECIFICATI NEL DETTAGLIO.
IMPORTANTE:
Gli eventi sopra riportati sono riservati ai Soci del G.N.S. I Soci hanno la facoltà di “invitare” una o più persone, non soci, ad un evento con il fine di far conoscere la nostra realtà. La partecipazione degli stessi ad un secondo evento è invece subordinata al tesseramento. I non soci, non invitati da un Socio, che desiderino partecipare alle iniziative proposte dal G.N.S. sono pregati di contattare preventivamente i responsabili; resta inteso che saranno tenuti a tesserarsi prima di poter prendere parte a qualsivoglia attività. A tale riguardo sarà sempre possibile sottoscrivere la tessera in tempo reale sul luogo designato per il ritrovo. Ricordo che la quota stabilita per il tesseramento nell’anno 2025 è fissata in euro 20.00 (venti/00). La quota non prevede copertura assicurativa per gli infortuni, ed è valida per l’anno solare in corso.
PER INFORMAZIONI: ✉ CONTATTACI : OPPURE
SILVIO PIELLA : ☏ 345/8159215
SILVIO VARAGNOLO : ☏ 371/4279440
IL PRESIDENTE DEL G.N.S.
SILVIO VARAGNOLO